m° Gaspare

m° Gaspare ADAMO

IdR presso I.C. "Giuseppe Impastato", già responsabile laboratorio di informatica

 

Fino all'a.s. 2014/2015 I.C- "G. Montezemolo", referente per gli IdR della scuola primaria

funzione strumentale per l'uso delle nuove tecnologie nella didattica

 

 

Ciao!

Sono il maestro Gaspare, insegnante di IRC presso la scuola primaria "v. Gastinelli" a Roma, sposato e padre di una bellissima bambina; a livello ecclesiale sono impegnato al servizio dell'altare nella mia parrocchia territoriale d'appartenenza.

 

Stante la profonda differenza tra IRC (rivolto per normativa a tutti, compresi gli appartenenti a fedi diverse dal Cattolicesimo e persino agli atei), e catechesi (che prevede invece l'adesione di fede e un cammino nella comunità credente), non ho ritenuto opportuno accavallare l'impegno di insegnante con quello di catechista benché la mia scuola sia distante da casa, proprio per evitare confusioni nella percezione degli alunni e delle famiglie. Non che ve ne sia un vincolo ma questo per chiarire il taglio sobrio e strettamente didattico della mia attività di docente.

 

La finalità dell'IRC è inserita pienamente e legittimamente nel quadro della scuola; nelle mie lezioni cerco di mettere al centro l'alunno col suo vissuto, in una dimensione di ascolto dei bisogni educativi "religiosi", cogliendone gli agganci con il percorso contenutistico della disciplina secondo la fascia d'età e il contesto della classe.

Prevalentemente, cerco di applicare la metodologia DEE (didattica ermeneutica esistenziale) facendo ricorso alla multimedialità, alla mutisensorialità, al teatro e alla manualità con plastici, riproduzioni bi- e tri-dimensionali.

Sul sito www.didatticaermeneutica.it troverete una delle sperimentazioni che mi vede protagonista: il progetto Flow DEE per la didattica esperienziale alla scuola primaria. Potete anche cercarmi su facebook, dove ho attivato il gruppo "IdR all'opera" per la condivisione professionale.

Storia del progetto

Il sito nasce dall'esigenza di condividere l'esperienza didattica dell'IRC, specialmente nella scuola primaria ma con una verticalità sull'intero primo ciclo d'istruzione.

Il m° Gaspare, nel decidere di mettere a disposizione il materiale da lui raccolto o prodotto, ha voluto dar spazio anche ad altri IdR, così da creare una rete ad utilità di tutti. Perciò, nel sito troveranno gradualmente spazio, oltre al resto, le pagine personali di quei docenti che ne faranno richiesta.