m° Gaspare ADAMO
IdR presso I.C. "Giuseppe Impastato", già responsabile laboratorio di informatica
Fino all'a.s. 2014/2015 I.C- "G. Montezemolo", referente per gli IdR della scuola primaria
funzione strumentale per l'uso delle nuove tecnologie nella didattica
Ciao!
Sono il maestro Gaspare, insegnante di IRC presso la scuola primaria "v. Gastinelli" a Roma, sposato e padre di una bellissima bambina; a livello ecclesiale sono impegnato al servizio dell'altare nella mia parrocchia territoriale d'appartenenza.
Stante la profonda differenza tra IRC (rivolto per normativa a tutti, compresi gli appartenenti a fedi diverse dal Cattolicesimo e persino agli atei), e catechesi (che prevede invece l'adesione di fede e un cammino nella comunità credente), non ho ritenuto opportuno accavallare l'impegno di insegnante con quello di catechista benché la mia scuola sia distante da casa, proprio per evitare confusioni nella percezione degli alunni e delle famiglie. Non che ve ne sia un vincolo ma questo per chiarire il taglio sobrio e strettamente didattico della mia attività di docente.
La finalità dell'IRC è inserita pienamente e legittimamente nel quadro della scuola; nelle mie lezioni cerco di mettere al centro l'alunno col suo vissuto, in una dimensione di ascolto dei bisogni educativi "religiosi", cogliendone gli agganci con il percorso contenutistico della disciplina secondo la fascia d'età e il contesto della classe.
Prevalentemente, cerco di applicare la metodologia DEE (didattica ermeneutica esistenziale) facendo ricorso alla multimedialità, alla mutisensorialità, al teatro e alla manualità con plastici, riproduzioni bi- e tri-dimensionali.
Sul sito www.didatticaermeneutica.it troverete una delle sperimentazioni che mi vede protagonista: il progetto Flow DEE per la didattica esperienziale alla scuola primaria. Potete anche cercarmi su facebook, dove ho attivato il gruppo "IdR all'opera" per la condivisione professionale.