Blog

Lezioni nuove gennaio/febbraio e sondaggio

17.01.2016 02:11

Il testo di gennaio proposto per tutti i gruppi è stato caricato parzialmente. Si rimanda al sito www.cathopedia.org per la voce Monachesimo. 
Alla prossima lezione verranno proposti approfondimenti da elaborare nei gruppi (i membri potranno studiare anche da soli una parte del testo affidato al gruppo, l'elaborazione di gruppo sarà svolta in classe).

Dopo il Monachesimo, affronteremo lo sviluppo del Cristianesimo con le varie confessioni cristiane, le religioni non cristiane attuali e alcuni temi scelti insieme.

CHIEDO per giovedì prossimo
di rispondere alle seguenti domande:

1) Preferisci leggere alcuni testi di approfondimento in classe o a casa?
2) Per focalizzare i contenuti, realizzeremo plastici, diorami e modellini; sei disposto a preparare parte del lavoro a casa per assemblarlo poi in classe? (Ovviamente verranno fornite le misure e le indicazioni, useremo prevalentemente cartone di recupero, colla e tempere)
3) Dai testi e tematiche che stiamo affrontando, te la sentiresti di realizzare insieme un copione per uno spettacolo teatrale? (Non è certo di riuscire a portarlo in scena ma ci si può provare)

Percorso classe V

21.10.2015 16:32

Ai genitori e agli alunni della classe V, si fa presente che questa area vi terrà aggiornati sul percorso in modalità Flow DEE (didattica per flusso di esperienze ermeneutico-esistenziali)

 

Il docente fornirà di settimana in settimana sul sito gli spunti per l'attività: files, link a filmati, suggerimenti pratici.

 

Calendario attività dei gruppi

Ciclo di lezioni "Turisti nel tempo"

Gruppo M4 - 29/10/2015 Percorso geopolitico sul Mediterraneo "Romano" dal 30 al 60 d.C. (Impero, Antichi déi di Grecia e di Roma, altre religioni nell'Impero)

Gruppo F1 - 29/10/2015 Percorso sulla primissima diffusione del Vangelo (Atti degli Apostoli, capitolo 2)

Gruppo M5 - 05/11/2015 Percorso sull'Apostolo Pietro (il personaggio storico, il cambio del nome, i successori di Pietro)

Gruppo F2 - 29/10/2015 Percorso sull'Apostolo Paolo (il personaggio storico, i viaggi, l'attività letteraria)

Gruppo M6 - 05/11/2015 Percorso sugli edifici religiosi cristiani e non cristiani nell'Antica Roma (Domus Ecclesiae, Templi, Tempio di Gerusalemme, altro)

 

N.B.: ciascun gruppo dovrà organizzare una lezione fatta di:

- cartellone o fascicolo con le informazioni da presentare (faranno in gruppo una selezione per concentrarsi su un contenuto principale)

- attività ludico-didattica o artistico-creativa incentrata sul contenuto

Nessun commento trovato.

Nuovo commento